Responsabilità civile medica: il ginecologo

La responsabilità nei confronti del paziente è stata coinvolta nel processo che ha caratterizzato l’intera materia della responsabilità civile. In base ai vari ruoli medici si sono definiti dei “microsistemi” della responsabilità medica e, un’attenzione particolare va a al settore della responsabilità per ginecologi e ostetrici.

Come scrive il prof.re Enrico Quadri, l’attività in ginecologia si presenta a “doppio rischio” per la duplicità dei pazienti coinvolti: la donna e/o il nascituro.

Responsabilità civile per i ginecologi

Criteri di valutazione della responsabilità del ginecologo

Circa la conformazione della sua responsabilità è da tenere presente che il ginecologo debba possedere il “dovere d’informazione“, secondo cui (Cass. 8 marzo 1979 n. 1441):

il suo bagaglio tecnico deve necessariamente comprendere la conoscenza di tutti i rimedi che non siano ignoti alla scienza ed alla pratica medica.

Oltre al “dovere d’informazione” è di grande rilievo anche “l’obbligo del professionista” secondo cui (Cass. 8 agosto 1985 n.43934):

il professionista ha l’obbligo di prospettare realisticamente la possibilità dell’ottenimento del risultato perseguito.

L’omissione dell’informazione è considerata fonte di responsabilità per una ipotetica mancata riuscita dell’intervento. A queste due caratteristiche che il ginecologo deve far capo, importante è anche citare il nesso di causalità, che va a porre un altro tassello nella valutazione della responsabilità medica ginecologica. Il nesso di causalità riguarda il filo diretto di un determinato antecedente e l’evento dannoso: nel caso in cui, ad esempio, un intervento abbia conseguenze rovinose ma manca la prova o l’indizio che potesse effettivamente comprovare la cattiva riuscita dell’intervento.

L’Assicurazione RC professionale Medica

I rischi dovuti all’insorgere delle varie situazioni che si possono presentare durante il corso della propria carriera devono essere coperti da un’assicurazione professionale. In particolare, noi di Medico Sicuro, proponiamo AmTrust Medici, una polizza di responsabilità civile professionale.  Questo prodotto assicurativo è rivolto ai medici liberi professionisti e dipendenti, consulenti o collaboratori di strutture ospedaliere sia pubbliche che private. Inoltre, AmTrust Medici risarcisce i danni causati a terzi dall’Assicurato nello svolgimento della propria attività professionale e le eventuali spese legali per la resistenza alle richieste di risarcimento dei danni.