Recesso della polizza da parte dell’assicurazione:

quest’ultima coprirà l’eventuale risarcimento?

Quando si stipula una polizza RC Professionale c’è l’eventualità che questa possa essere cessata da parte dell’assicurazione per incremento del rischio a causa di un sinistro. Cosa aspettarsi nella possibile richiesta di risarcimento di un danno? L’assicurazione coprirà le spese?

Prima di tutto la risposta si trova nel tipo di polizza che si ha stipulato. Ad esempio nelle polizze con clausola Claims made, inserita in tantissime coperture di responsabilità civile professionale, la retroattività determina l’operatività della polizza prima della decorrenza della stessa. Inoltre, serve a tutelare chi si assicura per la prima volta dopo aver già lavorato per un determinato periodo.

Nel caso in cui la richiesta danni venga ricevuta posteriormente alla cessazione contrattuale, la garanzia coinvolta nell’attivazione della polizza viene detta Postuma. Quest’ultima è fortemente consigliabile in quanto è attiva sia nei casi di pensionamento sia nei casi di interruzione definitiva dell’attività. La garanzia Postuma può essere inserita con durate temporali diverse. Nel caso di sinistri che coinvolgano la responsabilità civile contrattuale la prescrizione è di 10 anni quindi la Postuma consigliabile dovrebbe essere di durata decennale. Per avere certezza dell’operatività della garanzia Postuma è sempre necessario rifarsi alle condizioni di polizza, in quanto possono esistere importanti esclusioni come ad esempio l’interruzione lavorativa per motivi disciplinari. La Postuma, infatti, non sarà attiva nel momento in cui il medico cessa la propria attività per cause di colpa grave.

Come stipulare una polizza che copra dai rischi professionali

I rischi dovuti all’insorgere delle varie situazioni che si possono presentare durante il corso della propria carriera devono essere coperti da un’assicurazione professionale. In particolare, noi di Medico Sicuro, proponiamo AmTrust Medici, una polizza di responsabilità civile professionale.  Questo prodotto assicurativo è rivolto ai medici liberi professionisti e dipendenti, consulenti o collaboratori di strutture ospedaliere sia pubbliche che private. Inoltre, AmTrust Medici risarcisce i danni causati a terzi dall’Assicurato nello svolgimento della propria attività professionale e le eventuali spese legali per la resistenza alle richieste di risarcimento dei danni.