Deduzione fiscale della polizza di RC Professionale Medica

La RC Professionale obbligatoria è un investimento importante per il medico, in quanto gli consente di svolgere le sue attività con maggiore serenità. Naturalmente il pagamento del premio assicurativo, sarà corrisposto con maggiore “leggerezza” dal medico professionista qualora l’investimento vada anche a snellire l’imponibile delle tasse.

Infatti, la Polizza RC professionale medica obbligatoria, rientra tra i costi professionali che un lavoratore deve assumersi e può essere deducibile nella determinazione del reddito. Inoltre, quando si prepara la dichiarazione dei redditi, la spesa relativa alla polizza di assicurazione a copertura della responsabilità civile del professionista deve essere inserita nella sezione “altre spese documentate“. Il documento che occorre per accedere alla deducibilità è la polizza. In questo modo si potrà risalire, in modo certo, sia alla data del pagamento sia all’ammontare effettivo del costo della polizza.

La tua RC professionale deducibile del 100%

É sempre bene ricordare che il criterio base per la deducibilità di ogni assicurazione professionale è l’inerenza all’attività esercitata in quanto correlata, appunto, alla percezione dei compensi.
Più precisamente, le condizioni per la deducibilità dei costi sono due:

  • Principio di cassa: le spese devono essere pagate nel periodo di imposta
  • Principio di inerenza: le spese devono essere inerenti alla professione esercitata

La polizza RC professionale obbligatoria ovvero i costi sostenuti per proteggersi da eventuali danni a terzi nell’esercizio della professione, sono deducibili nella dichiarazione dei redditi al 100%.

Come scegliere la giusta polizza medica

I rischi dovuti all’insorgere delle varie situazioni che si possono presentare durante il corso della propria carriera devono essere coperti da un’assicurazione professionale. In particolare, noi di MedicoSicuro.it, proponiamo AmTrust Medici, una polizza di responsabilità civile professionale.  Questo prodotto assicurativo è rivolto ai medici liberi professionisti e dipendenti, consulenti o collaboratori di strutture ospedaliere sia pubbliche che private. Inoltre, AmTrust Medici risarcisce i danni causati a terzi dall’Assicurato nello svolgimento della propria attività professionale e le eventuali spese legali per la resistenza alle richieste di risarcimento dei danni.